palettaFin da bambino sono rimasto affascinato dalla storia di Telamon ed ho guardato con rispetto al Colle di Talamonaccio, permeato dalla misteriosa presenza degli Etruschi.
Le scarse notizie che, da sempre, lo hanno circondato, mi hanno incuriosito così che per conoscere le nostre origini ho incominciato questo cammino scoprendo l'opera enorme ed illuminata del Professor Wilhelm Von Vacano. Egli è stato l'archeologo che più di ogni altro ha studiato ed ha scavato sul Colle di Talamonaccio. Questa sua passione e meticolosità mi hanno permesso di incamminarmi in questa ricerca per permettere a tutti di conoscere quello che appartiene alla nostra terra.

Vista l'impossibilità di vedere raccolti qui, dal vivo, i reperti archeologici dell'antica Telamon, ho pensato che il modo migliore fosse, almeno, fotografarli. Le foto, senza alcuna pretesa di stile, hanno l'unico vero scopo di presentare in modo semplice, tutti insieme, quei piccoli tesori che parlano dei nostri avi, che raccontano la nostra Storia. Ringrazio la Soprintendenza alle Belle Arti della Toscana, i musei di Fiesole, Firenze, Livorno e Grosseto, il Dr. De Marco, la Dr.ssa Gambogi, la Dr.ssa Celuzza, il Sig.r Carlesi, Augusto Affede, il Prof. Bruni, la Dr.ssa Spaziani, la Dr.ssa Colmayer, il Sig.r Barbetti, la Dr.ssa Rafanelli che hanno curato la revisione e l'impostazione della Mostra, mia moglie e i miei figli che mi hanno assistito con pazienza. In particolare Alessandro che ha curato la parte informatica e l'allestimento.

Testi e foto del dott. Carlo Ronconi, non possono essere riprodotti senza autorizzazione scritta dell'autore.