Obiettivo Maremma
Perché il sito Obiettivo Maremma ?
La Maremma, culla della civiltà etrusca, è stata terra di conquista per oltre due millenni.
Nell'immaginario collettivo terra di butteri e di cinghiali, un tempo paludosa e malarica, è oggi uno splendido gioiello.
I suoi paesi medievali arroccati sulle cime dei poggi, i paesaggi unici, le coste a tratti ancora selvagge ed il mare incontaminato costituiscono un irresistibile richiamo per chi ha avuto occasione di conoscerli.
L'Argentario, Talamone, il Parco della Maremma, Castiglione della Pescaia, Grosseto, i colli che salgono verso l'Amiata sono lo splendido scenario di questo sito.
Mi piace pensare alla Maremma come a un ultimo paradiso e solo chi la conosce ed ama può sentirla come tale.
L'intento del sito Obiettivo Maremma è farla scoprire, ma soprattutto apprezzare ed amare, solo così non diventerà un paradiso perduto.
È mia intenzione inserire nel sito qualsiasi argomento che, in qualche modo, abbia attinenza col titolo. Ci saranno anche contenuti che con la Maremma nulla hanno a che vedere, se non i loro autori.
Ringrazio tutti coloro che con foto, disegni, vecchie immagini, schede informative e commenti hanno dato un contributo alla riuscita del sito.
Chi c'è dietro al sito Obiettivo Maremma ?
Ci sono io, che, per una serie di fortunate coincidenze, ho avuto la ventura di nascere e vivere a Grosseto e poi a Fonteblanda. Quindi proprio nel cuore di quella “Maremma Amara", che con me è stata, invece, dolce, anzi dolcissima. Purtroppo, come tutte le cose dolci, questa terra è stata ed è preda di troppi appetiti.
Sono armato di tanta passione, di una macchinetta fotografica e di un po' di preparazione informatica. Gestire questo sito è impegnativo, ma anche piacevole sfida ed appagante hobby. Sul sito Obiettivo Maremma non c'è ombra di pubblicità. Questo nel rispetto dello spirito originario di Internet. Anche tutto il software utilizzato è completamente libero e gratuito e le brevi annotazioni che seguono, oltre ad essere indicative per chi sa di cosa parlo, vogliono essere un riconoscimento ai rispettivi autori.
Questa è, diciamo così, l'attrezzatura che uso:
- sul pc utilizzo il sistema operativo gratuito Linux Ubuntu
- elaboro le immagini con i gratuiti Gimp, Shotwell e Darktable
- monto i video con i gratuiti Kdenlive e Openshot
- Il sito è ospitato gratuitamente su Altervista
- lo gestisco col gratuito Joomla
- le immagini sono ospitate gratuitamente su Google col triplice vantaggio di non occupare spazio e banda del server e di essere scaricate più velocemente sfruttando i server di Google photo
- i video sono ospitati gratuitamente su Youtube con gli stessi vantaggi delle immagini
Queste ultime due caratteristiche sono possibili grazie ad un componente gratuito di Joomla, Ozio Gallery ideato e sviluppato da un geniale toscano (Alexred) che, segno dei tempi, ha lasciato la natia Garfagnana per vivere e lavorare alle Canarie.
Buona navigazione.
Renato Franzi